La nuova fase dell'E.C.M. avviata nel 2011 ha portato molte innovazioni, tra cui la formazione a distanza (FAD).
La FAD è un'attività di formazione capace di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale.
Permette di raggiungere il discente ovunque si trovi, arrivando contemporaneamente a molte persone - singole o in gruppo - e adattandosi ai tempi del discente.
È questo il vantaggio fondamentale che tale metodologia offre: la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.
Per poter acquisire i crediti ECM attraverso la FAD, è obbligatorio completare un test di apprendimento e un questionario di valutazione qualità al termine del proprio percorso formativo.
Il numero massimo di crediti E.C.M. acquisibili da ciascun professionista tramite FAD è illimitato. In che percentuale devono essere acquisiti i crediti (FAD - RES - FSC)?
In base ai "Criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività E.C.M. approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010" - pag.6 - pag.15 - nota 4, per la tipologia 2 (res:convegni, congressi, simposi, conferenze), la tipologia 5 (fsc:gruppi di miglioramento), la tipologia 6 (fsc:attività di ricerca),la tipologia 10 (docenza e tutoring) il numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo professionista sanitario (n.90 crediti formativi su 150).